Vet-wave - The future of ear examinations is here

Vet-wave®:
The future of ear examinations is here

Vet-wave® consente di diagnosticare le patologie dell’orecchio, non facilmente rilevabili con un otoscopio, per un’ulteriore valutazione clinica e per la pianificazione del trattamento terapeutico.

Ear examinations

Le patologie dell’apparato uditivo in veterinaria come per l’uomo sono molto diffuse e possono, se sottovalutare, comportare gravi problemi. Una semplice otite esterna può per esempio penetrare attraverso la membrana timpanica ed aggredire l’orecchio medio complicando notevolmente il quadro clinico e la prognosi del paziente.

Ad oggi le tecnologie a disposizione dell’ambulatorio offrono un limitato supporto al veterinario, spesso limitato unicamente ad un esame otoscopico, esame la cui variabilità e soggettività può introdurre in molti casi errori di valutazione che impattano la qualità della diagnosi.

Altri esami strumentali più precisi per la diagnosi delle patologie dell’orecchio, quali la TAC o la Risonanza Magnetica, trovano tuttavia una forte limitazione nell’invasività e nel costo della procedura.

  • Fino all’ 85% degli animali affetti da otite cronica può sviluppare otite media
  • Consente di valutare la funzionalità della membrana timpanica e dell’orecchio medio
  • Tra le potenziali complicazioni dell’otite media vi sono l’otite interna, la sindrome vestibolare e la paralisi facciale
  • Nel 72% dei casi la visualizzazione appropriata della membrana timpanica può non essere possibile in assenza di sedazione/anestesia

Tecnologia innovativa

Progettato specificamente per gli animali da compagnia (cani, gatti) vet-wave®, è l’unico dispositivo in grado di fornire una valutazione della funzionalità della membrana timpanica e dell’orecchio medio grazie alla sua tecnologia unica nel suo genere e brevettata caratterizzata dall’utilizzo di un ampio spettro di frequenze acustiche (immettenza acustica a banda larga). Le misure effettuate in entrambe le orecchie possono essere registrate e inserite nell’anamnesi clinica dell’animale dando anche la possibilità di valutare il trattamento e di monitorare la progressione dei parametri chiave nel corso della vita dell’animale. Il software vet-wave® fornisce la misurazione dei seguenti parametri*:

  • Immettenza acustica di picco in mmhos(P)
  • Volume di risonanza del canale uditivo(Vr)
  • Frequenza di risonanza(Hz)
  • Assorbanza energetica del sistema uditivo(fQ)

Ear examinations

I risultati

Vet-wave® consente di verificare integrità e corretta funzionalità di timpano, catena degli ossicini e riflessi stapedio-timpanici.

Dotato di un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, consente uno studio rapido e facile dell’orecchio esterno e medio, grazie a dati e misure oggettive.

I risultati

Un impatto positivo sulla vostra attività

Il 20% dei cani che giunge in ambulatorio riceve una diagnosi di Otite Esterna: un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per migliorare la cura del paziente grazie ad un nuovo e migliorativo dispositivo che fa uso di una tecnologia all’avanguardia.

  • Icon-1

    vet-wave® consente di ampliare i vostri servizi diagnostici e aumentare la fidelizzazione del cliente essendo parte integrante dei vostri programmi di screening.

  • Icon-1

    vet-wave® aiuta a migliorare la diagnosi clinica attraverso dati clinici oggettivi a complemento di una valutazione visiva soggettiva dell’orecchio.

Valutazione facile, veloce e affidabile

Vet-wave® è dotato di un’interfaccia utente facile ed intuitiva che consente un esame semplice e rapido della membrana timpanica e dell’orecchio medio, grazie a misure e dati oggettivi e alla visualizzazione dei risultati.

Uno strumento che vi consentirà di far crescere la vostra attività, offrire una valutazione semplice e rapida delle condizioni di salute dell’orecchio, sostenere la specializzazione e favorire la differenziazione nel trattamento dei pazienti nella propria struttura.

Valutazione facile, veloce e affidabile